Chanel: la storia della maison di alta moda più innovativa di sempre

L'iconico brand francese Chanel è sinonimo di eleganza senza tempo e innovazione nella moda. Scopriamo insieme le origini e l'evoluzione della maison fondata da Mademoiselle Coco Chanel. Gabrielle Chanel, nota come Coco, nasce nel 1883 in una famiglia modesta. Rimasta orfana in giovane età, viene mandata in un orfanotrofio dove impara a cucire, abilità che le tornerà molto utile.

 

La giovane Coco arriva a Parigi e inizia a lavorare come sarta, proponendo cappellini innovativi alle signore dell'alta società. Ben presto apre la sua prima boutique a Deauville e poi a Biarritz, affermandosi come stilista. Nel 1910 fonda la Maison Chanel, specializzandosi in abiti femminili pratici e confortevoli, lontani dalle rigide corsette e dai pesanti abiti dell'epoca. I suoi chemisier in jersey, tessuto fino ad allora considerato "povero", riscuotono grande successo.

 

Negli anni '20 Coco lancia il celebre "little black dress", destinato a diventare un capo chiave del guardaroba femminile. Presenta anche gioielli di perle e pietre preziose, oltre alla rivoluzionaria borsa matelassé con catena metallica.

 

Dopo la seconda guerra mondiale, Chanel riporta in auge lo stile femminile che l'ha resa famosa, fatto di eleganza senza sforzo. Tra le sue creazioni iconiche, il tailleur in tweed con gonna a matita e giacchino appoggiato sulle spalle. Ancora oggi la maison propone collezioni all'avanguardia reinterpretando i codici stilistici di Coco Chanel. I suoi accessori e abiti sono l'emblema dello chic parigino, amati da donne in tutto il mondo. La storia di Chanel ha rivoluzionato il concetto di moda femminile per sempre. 

 

Se anche tu sei affascinata dallo stile senza tempo di Chanel, visita il nostro shop online dove potrai trovare una selezione di preziosi vintage della maison francese. Lasciati ispirare dall'eleganza di Coco Chanel e trova l'accessorio perfetto per te su Luxury Vintage Brescia!

Libro della maison di alta moda Chanel

Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.


You may also like

Visualizza tutto
Example blog post
Example blog post
Example blog post